Joan è un top di ispirazione marinara senza maniche lavorato a maglia in cotone Blu Notte e Rosso.
La prima ispirazione per questo top (come per il precedente modello Carole) è stata la moda sportiva e per il tempo libero degli anni ’30, pensata per quelle che erano considerate allora le nuove donne moderne sportive e alla moda allo stesso tempo. Come potete vedere dallo schizzo il risultato finale ha in realtà un’aria molto anni ’50. Per questa ragione ho chiamato questo top Joan, dedicandolo a Joan Crawford, la diva del grande schermo la cui carriera ha attraversato quasi cinque decadi.
Il top senza maniche è molto semplice, ha lo scollo quadrato e un motivo traforato sul fondo ispirato alle onde del mare che è stato lavorato separatamente (dal lato più stretto del motivo) e poi unito con una cucitura al resto del top.
Tutto intorno ai margini ho lavorato un bordo all’uncinetto (maglia bassissima) con un semplice motivo a strisce di due colori (raddoppiato sul fondo). Il top è poi completato con l’applicazione di due bottoni in plastica che riprendono il colore delle strisce.
Realizzare un top come Joan richiede una quantità minima di materiali ed davvero è semplice… se non avete problemi di vista, perché il filato sottile e il colore scuro possono creare qualche problema nel momento dell’assemblaggio.
Di seguito potete vedere la lista dei materiali e dei punti che ho utilizzato per questo top. Ho realizzato il modello seguendo le mie misure che corrispondono più o meno a una taglia XXS.
Materiali:
-
88 gr di 100% cotone perlato gasato e mercerizzato Blu Notte;
-
9 gr di 100% cotone perlato gasato e mercerizzato Rosso;
-
Ferri diritti 2 mm;
-
Uncinetto 1,5 mm;
-
Ago da lana;
-
2 bottoni rossi di plastica.
Punti:
Al più presto altre foto saranno disponibili…
Articoli correlati dal blog: Joan: Navy inspiration; Joan: the stitch’s chart; Joan is alive!!; My weekend movie: A woman’s face (1941); My weekend movie: The women (1939).