(click to enlarge)

Green Clara

Green Clara è un maglione in pura lana vergine verde ispirato agli anni ’20 del secolo scorso.

ClaraBNegli Stati Uniti quelli furono gli anni del Proibizionismo, del Jazz, degli speakeasy (dove si bevevano i liquori di contrabbando, magari prodotti nelle vasche da bagno usando le più inimmaginabili porcherie), dei gangster (che grazie al proibizionismo prosperavano) e delle flapper (le ragazze terribili che si accorciavano capelli e gonne): un periodo piuttosto movimentato.

Ho dedicato questa nuova creazione a Clara Bow, sicuramente una delle attrici di maggior successo del periodo, definita “the hottest jazz baby in film”, la prima ed autentica “ITgirl” come venne chiamata dopo l’uscita nel 1927 del film “IT” di cui era protagonista. Una stella la cui luce brillò luminosissima per un breve periodo e che prima dei trent’anni fu messa da parte, travolta dagli scandali e dalla fine di quell’era folle.

Green Clara ha una linea diritta e sportiva ravvivata dallo scollo asimmetrico e da alette decorative sui fianchi, tutti completati da bottoni rettangolari in una sfumatura più chiara di verde. Le maniche lunghe e tubolari terminano con un polsino risvoltato.

GreenClara and the Needlesf

Green Clara and the (almost)straight Needles

Green Clara è realizzato con un filato super fine di pura lana vergine verde lavorata con ferri diritti da 2,5mm (per i bordi a coste) e 3mm (corpetto e maniche).

Per ravvivare la parte frontale del corpetto ho realizzato una specie di pannello decorativo usando un punto a maglie incrociate.

GCSf

GCsidef

Lo scollo asimmetrico è rifinito con una fascia a coste realizzata a parte e in seguito cucita al maglione con un semplice punto indietro.

Green Clara neck

Per realizzare Green Clara sono partita da un cartamodello disegnato basandomi sulle mie misure (quindi non su una taglia standard), comunque una taglia di riferimento potrebbe essere la XS.

Questa è la lista dei materiali che ho usato:

  • 350 gr di pura lana vergine super fine di color verde;

  • ferri diritti 2,5mm (bordi);

  • ferri diritti 3mm (corpetto e maniche);

  • 4 bottoni rettangolari;

  • ago da lana.

e i punti:

  •  avvio e chiusura tubolare ;
  • costa 1/1 (bordi);

  • semplici righe verticali (chart 1)

  • rete di maglie incrociate (chart2).

Chart 1 (click to enlarge)

Chart 1 (click to enlarge)

Chart 2 (click to enlarge)

Chart 2 (click to enlarge)

Articoli correlati dal blog:

Green Clara: 1920’s inspiration; Green Clara: First Stitch’s chart; Green Clara: another stitch’s chart; Green Clara at last…; My weekend movie: IT (1927).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s